Segnaliamo la 8th Conference della International Cognitive Analytic Therapy Association (ICATA) e la I conferenza della Associazione Italiana di Terapia Cognitiva Analitica (ITACAT) (www.icata2019.unife.it) che si terrà a Ferrara dal 27 al 29 giugno 2019. L’evento sarà patrocinato anche dalla SIPINT che organizzerà un simposio congiunto con i colleghi di Ferrara sul tema del dialogo tra le psicoterapie. 

Di seguito la descrizione del Congresso da parte del Prof. Luigi GrassiConference and ITACAT Chair:

“Il tema scelto “Exploring and Integrating Dialogues in CAT” si propone ampliare la conoscenza della CAT con l’apertura di un dialogo costruttivo con i molti modelli delle psicoterapie, integrando le diverse dimensioni – interpersonale, cognitiva, psicodinamica, umanistica, filosofica, neuroscientifica – quali componenti essenziali della relazione intersoggettiva e della psicoterapia.

Attraverso le sessioni plenarie, i workshops e i simposi, e pre-conference workshops a carattere esperienziale e formativo, la Conferenza ICATA rappresenta una grande opportunità per professionisti e ricercatori di tutte le forme di psicoterapia per condividere esperienze di lavoro clinico e di ricerca.

Parteciperanno alcuni key-note speakers tra cui Georg Northoff (Canada Research Chair in Mind, Brain Imaging and Neuroethics, University of Ottawa Institute of Mental Health Research, Canada) e Giovanni Stanghellini (Professore Ordinario di Psicologia Dinamica dell’Università di Chieti autore di molti lavori e testi sui fondamenti fenomenologici e filosofici in psicopatologia), nonché figure di spicco della psicoterapia nazionale ed internazionale”.

Segnaliamo che, a causa delle numerose richieste ricevute, la DEADLINE per la EARLY BIRD REGISTRATION è stata spostata al 31 MARZO 2019.

Per la registrazione cliccate questo link: REGISTER HERE

E’ possibile ottenere ulteriori informazioni sul convegno al seguente link: