Home » Formazione » Partecipazione della SIPINT al Progetto “Vivere Meglio”

 

Il progetto ”Vivere Meglio” è stato sviluppato dall’Ente di Previdenza degli Psicologi Italiani (ENPAP)  in collaborazione con l’Università di Padova, con lo scopo di promuovere l’accesso alle terapie psicologiche per persone con sintomi depressivi e ansiosi. 

Si stima che ansia e depressione colpiscano ogni anno in Italia fra il 10% e il 15% della popolazione, quindi, almeno 6 milioni di persone. La risposta del sistema pubblico è insufficiente: chi può permetterselo, si rivolge al privato, coloro che non possono spesso trascurano il problema che può pertanto aggravarsi in termini di peggioramento del funzionamento, della qualità di vita e di produttività lavorativa. 

Per offrire una risposta al problema, è stato messo a punto un progetto per replicare in Italia il modello applicato da circa 10 anni nel Regno Unito per migliorare l’accesso alle terapie psicologiche (IAPT – Improve Access Psychological Therapy) che offre sostegno, counseling e terapie psicologiche ad oltre 1 milione di cittadini britannici ogni anno.

In sostanza si tratta di uno schema di interventi d’intensità progressivamente crescente sulla base della gravità della sintomatologia valutata inizialmente attraverso uno screening di auto-valutazione online. 

Con questo sistema, saranno offerti trattamenti per ansia e depressione ad una platea iniziale di 10.000 cittadini. Gli interventi saranno erogati da psicologi formati ad un protocollo di trattamento appositamente progettato dall’Università di Padova, basato su un solido impianto scientifico.

La Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale partecipa all’attuazione del Progetto attraverso la formazione degli psicoterapeuti che utilizzeranno la Psicoterapia Interpersonale.

Per maggiori informazioni sul progetto ed effettuare il test di autovalutazione per valutare se si ha necessità di assistenza: https://viveremeglio.enpap.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su